“Oziare” – dal latino “Otium“.
Antico termine impiegato per indicare il tempo libero dagli impegni pubblici e politici, tempo che poteva quindi esser dedicato alle cure della casa, al riposo oppure agli studi.
Tal verbo si riferiva, in defintiva, al periodo di quiete che interrompeva le abituali fatiche quotidiane, ciò che noi oggi chiameremmo “il dolce far niente“, lo spazio vuoto che si reinventa in spazio da riempire.
“Otium” – Vino Bianco è il fresco e profumato elisir che la mano del nostro enologo – Roberto Imarisio – ha creato proprio per questi preziosi momenti della giornata.
Nasce dall’assemblaggio di uve Chardonnay, Semillon e Timorasso, perfettamente bilanciate in un vino il cui carattere morbido e fruttato si impreziosisce di toni minerali.
- Alla mescita svela un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, nitido e di media intensità;
- i profumi sono eleganti, giocati sui toni agrumati e rimandi minerali, mentre al palato spiccano sapidità e persistenza;
- si sposa alla perfezione con antipasti caldi e freddi, pesce, primi piemontesi e carni bianche ma non solo. Inedita la sua predispozione a essere piacevolmente degustato anche senza accompagnamento.
Con Otium in un calice, parola nostra, si può sentire su pelle il tocco della leggerezza.
Saluti dal Monferrato,
Sabine e il team Tenuta Tenaglia