Tenuta Tenaglia

Mercoledì 11 giugno: Divertimento Ensemble a Tenuta Tenaglia

Divertimento Ensemble

Mercoledì 11 giugno: Divertimento Ensemble a Tenuta Tenaglia

Posted on

Fondato nel 1977 da alcuni solisti di fama internazionale e da alcune fra le prime parti delle due più importanti orchestre milanesi, sotto la direzione di Sadro Gorli, Divertimento Ensemble si è rapidamente affermato in Italia e all’estero realizzando fino ad oggi più di 1.000 concerti e 11 CD.

Oltre ottanta compositori hanno dedicato nuove composizioni all’ensemble: questi e numerosi altri hanno contribuito a creare per il complesso un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana. Nel 1978, secondo anno di attività, è entrato nei prestigiosi cartelloni della Società del Quartetto di Milano e del Festival milanese Musica nel Nostro Tempo. Nel 1981 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano con l’opera Il Sosia di Flavio Testi e con un concerto monografico dedicato ad Aldo Clementi. E’ tornato nel cartellone del Teatro alla Scala nel 1996, 1997 e nel 1998 con un concerto dedicato a Frank Zappa.

Presente nei maggiori festival di musica contemporanea in Europa, è stato invitato dalla Biennale di Venezia 11 volte tra il 1979 e il 2008.
Ha effettuato concerti in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Giappone e Russia, oltre che nelle più importanti città italiane.

Nel 2004 ha fondato a Milano la rassegna concertistica Rondò, giunta quest’anno alla sua X edizione. Rondò tocca proprio in questi giorni il nostro Monferrato, con sei concerti che avranno luogo fino al 16 giugno a Moncalvo, Casale Monferrato, Grazzano Badoglio e soprattutto da noi!!

L’appuntamento in Tenuta Tenaglia è per mercoledì 11 giugno alle ore 21:00 (INGRESSO LIBERO) con brani per violino, violoncello e clavicembalo di Boulez, Berio e Bach.

Ovviamente siete tutti invitati!

Per ulteriori informazioni sull’ensemble, potete visitare il sito: www.divertimentoensemble.it, oppure la loro pagina Facebook: Divertimento Ensemble.

A presto!